Project Description

TOUR ISOLE DI

10 GIORNI

Tour Azzorre, Speciale Festas do Senhor Santo Cristo. Con Accompagnatore dall’Italia

I dettagli che fanno la differenza:

Il Senhor Santo Cristo – Partecipare alla festa religiosa più importante delle Azzorre, un evento secolare che muove gli azoriani di tutto il mondo: infiorate, processione e la devozione popolare che riempie Ponta Delgada di colori ed emozioni.

Quattro isole in dieci giorni – Un itinerario completo che permette di cogliere le anime diverse dell’arcipelago: la natura lussureggiante di São Miguel, i paesaggi lunari di Faial, i vigneti eroici di Pico e il patrimonio storico-culturale di Terceira.

Paesaggi straordinari e contrastanti – Lagune leggendarie, crateri imponenti, giardini botanici di fama europea, vigneti UNESCO, caldere infinite e piscine naturali scolpite dalla lava. Ogni giornata regala uno scenario diverso.

Il mare come protagonista – Dalle memorie dei balenieri di Pico all’emozione del whale watching in gommone, per osservare balene e delfini nel loro habitat naturale.

Un viaggio intimo e curato – Solo 8 partecipanti, accompagnati dal “Corsaro” Lele Vergani, guida super esperta dell’Arcipelago: un piccolo gruppo per vivere l’esperienza senza fretta, con attenzione personale e un’organizzazione fluida in ogni dettaglio.

Partenza:

08/05/2026

Gruppi di:

8 persone

Prezzo:

A partire da: 2250€

NEL DETTAGLIO

Il programma
giornaliero:

Vola con Tap via Lisbona. Incontra il driver per il trasferimento in città. Dormi in hotel.

Colazione. Esplora l’ovest di São Miguel, l’“Isola Verde”. Ammira le lagune Verde e Azzurra dal Miradouro Vista do Rei e lasciati stupire dalla Boca do Inferno. Dal belvedere di Ponta do Escalvado ammira l’Ilhéu dos Mosteiros, faraglione simbolo del villaggio. Tappa finale in una storica piantagione di ananas. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Trasferimento privato al punto di inizio del trail PRC20 SMI (Rocha da Relva, 5.5 km – 3h00 circa). Al termine fai rientro a Ponta Delgada, dove avrai modo di assistere ai festeggiamenti del Senhor Santo Cristo, un rituale che risale al ‘600, e che culmina ogni anno la quinta domenica dopo Pasqua con la tradizionale processione della statua del Cristo. Per l’occasione le vie del centro si riempiono di colori con le tradizionali infiorate, realizzate con maestria e dedizione dagli artisti locali. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con pranzo a pic nic.

Colazione. Parti alla scoperta dell’incantevole villaggio di Furnas, il più aristocratico di Sao Miguel, una delle zone dove i fenomeni di vulcanismo secondario sono più evidenti. Dirigiti al Miradouro di Pico do Ferro, e dopo un click panoramico alla Lagoa das Furnas sarai pronto per raggiungere a Lagoa le caldeiras, le fumarole di vapori bollenti che fuoriescono dal sottosuolo, usate anche dai ristoranti locali per cucinare il cozido, il piatto tipico di Furnas, che gusterai oggi per pranzo. Prosegui le tue visite con il Parque Terra Nostra (ingresso incluso nella quotazione), uno dei giardini botanici più belli di tutta Europa. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con pranzo.

Colazione. Volo per Faial. Esplora la Caldeira, immenso cratere avvolto dal verde. Raggiungi Capelinhos, paesaggio lunare nato dall’eruzione del ’57, e visita il Centro de Interpretação. Lungo la costa nord-est sosta al faro di Ribeirinha e alla spiaggia nera di Almoxarife, con vista sul monte Pico. Concludi ad Horta, tra i murales dei navigatori e un brindisi al Peter Café Sport. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Traghetto per Pico, l’“Isola Grigia”, dominata dalla vetta più alta del Portogallo. Passeggia tra i vigneti di Criação Velha, Patrimonio UNESCO, e scopri la viticoltura eroica tra lava e oceano. Visita i villaggi di Cachorro e Santa Luzia, con le tipiche case in pietra nera. A Lajido, esplora la Casa dos Vulcões con esperienze interattive. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Esplora il Planalto do Pico: lagune silenziose, crateri e paesaggi alpini lungo la suggestiva Estrada das Lagoas. Nel pomeriggio raggiungi Lajes do Pico, antico porto baleniere. Vivi l’emozione del whale watching tra onde, vento e cetacei. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Raggiungi l’aeroporto e parti con il volo domestico diretto a Terceira. Scopri Angra do Heroísmo, città UNESCO e cuore storico delle Azzorre. Passeggia tra i giardini del Duca di Terceira, l’Alto da Memória e la Cattedrale Sé. Visita la Fortezza di São João Baptista e il Palácio dos Capitães-Generais. Chiudi con una queijada Dona Amélia, dolce tipico dell’isola. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione

Colazione. Parti verso est: alla Baía da Salga rivivi la “batalha dos touros”, simbolo della resistenza di Terceira. Visita São Sebastião con il suo Império colorato, poi sali al Miradouro da Serra do Cume per ammirare il mosaico verde della caldera. Prosegui per Praia da Vitória e rilassati nelle piscine naturali laviche di Biscoitos. Rientro lungo la Rota do Toiro tra muretti e ortensie. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro in Italia

Le isole presenti nel tour:

Isola Verde
SÃO MIGUEL

SCOPRI L’ISOLA

Isola Azzurra
FAIAL

SCOPRI L’ISOLA

Isola Grigia
PICO

SCOPRI L’ISOLA

Isola Lilla
TERCEIRA

SCOPRI L’ISOLA

LE NOSTRE PROPOSTE

Tour che potrebbero interessarti

Contattaci

Compila il form per richiederci maggiori informazioni sul tour

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio *

    * Campi obbligatori