Project Description

TOUR ISOLE DI

10 GIORNI

Tour Azzorre, viaggio speciale Sanjoaninas. Con accompagnatore dall’Italia

I dettagli che fanno la differenza:

Un pellegrinaggio culturale: ogni isola e ogni sentiero sono una tappa di avvicinamento alla grande festa delle Sanjoaninas, creando un filo narrativo unico.

Cammini scelti con cura: crateri, laghi, cascate, geositi, foreste endemiche e villaggi sospesi nel tempo. Ogni hiking è differente per ambienti e suggestioni.

Diversità insulare: tre isole, tre anime — São Miguel con i suoi paesaggi vulcanici e termali, Santa Maria con le spiagge dorate e le testimonianze storiche, Terceira con la cultura viva e le feste popolari.

Esperienze autentiche: dal cozido cotto nelle fumarole di Furnas, al tè delle uniche piantagioni d’Europa, fino alla tourada à corda e alle parate delle Sanjoaninas.

Angra do Heroísmo UNESCO: un giorno intero per vivere la città patrimonio dell’Umanità e comprenderne la storia marittima.

Piccolo gruppo: massimo 8 partecipanti, con tour leader/guida dall’Italia (Igor Zani, fondatore di Pianeta Azzorre)

Formula equilibrata: trekking di livello facile/medio, mai eccessivamente impegnativi, sempre con tempi per visite e relax.

Voli inclusi: internazionali con TAP e domestici con SATA, già previsti e coordinati, alla miglior tariffa sul mercato.

Sistemazioni garantite: hotel selezionati a São Miguel, Santa Maria e Terceira, con trasferimenti privati.

Un viaggio che lascia traccia: per ogni partecipante viene destinato un contributo a un progetto di ecosostenibilità e sviluppo locale, perché la scoperta delle Azzorre diventi anche sostegno concreto al loro futuro.

Partenza:

17/06/2026

Gruppi di:

8 persone

Prezzo:

A partire da: 2180€

NEL DETTAGLIO

Il programma
giornaliero:

Partenza dall’Italia con volo TAP. Arrivo a Ponta Delgada, trasferimento in hotel e pernottamento.

Colazione. Sete Cidades e Boca do Inferno ci accolgono con scenari da fiaba, dove i racconti locali si intrecciano al paesaggio. Al ritorno verso Ponta Delgada, scopriamo il profumo degli ananas coltivati in serre di vetro, emblema delle Azzorre. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Il Nordeste si mostra con le sue foreste, le sue cascate e i suoi villaggi sospesi nel tempo, ci spingiamo fino al Salto do Prego, uno tra i luoghi più scenici di São Miguel. Proseguiamo tra punti panoramici e raggiungiamo il Farol do Arnel, il faro più antico dell’isola, dove mare e vento si intrecciano. Rientro a Ponta Delgada. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. La Valle di Furnas ci accoglie con fumarole, sorgenti sulfuree e il tradizionale Cozido cotto nelle buche vulcaniche. Passeggiamo tra i giardini del Parque Terra Nostra, con la sua piscina termale, e visitiamo le piantagioni di tè, uniche in Europa. In serata volo per Santa Maria. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Da Vila do Porto percorriamo la costa sud di Santa Maria tra panorami oceanici, fossili marini e la grotta di Figueiral. Il cammino termina a Praia Formosa, con la sua sabbia dorata, dove ci attende un picnic in riva al mare. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con pranzo picnic.

Colazione. Il Cammino Costa Norte ci guida tra la Baía do Raposo, il paesaggio lunare del Barreiro da Faneca e il Monte Gordo con la sua vigia da baleia. A Anjos scopriamo l’ermida più antica delle Azzorre e la statua di Colombo, concludendo il percorso con un picnic e relax nelle piscine naturali. In serata volo per São Miguel. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con pranzo picnic.

Trasferimento in aeroporto e volo per Terceira. Colazione. Ad Angra do Heroísmo esploriamo strade lastricate, palazzi barocchi e giardini nascosti, con vista sulla baia dal Monte Brasil. La città, Patrimonio UNESCO, rivela il suo fascino tra storia e oceano. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. La mattina esploriamo i panorami verdi e vulcanici di Terceira lungo un suggestivo sentiero. Il pomeriggio e la sera sono dedicati alle Sanjoaninas: tra touradas à corda e la spettacolare Desfile de Marchas de São João, le strade di Angra si trasformano in un fiume di colori, musica e festeggiamenti che celebrano l’estate e la tradizione locale. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. La giornata sarà dedicata a completare la scoperta dell’isola, tra la patchwork landscape della Serra do Cume, l’Algar do Carvão e le piscine naturali di Biscoitos. Scopriamo Monte Brasil e i villaggi della costa orientale con le loro chiese e impérios, immergendoci nell’anima autentica dell’isola. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia con volo TAP via Lisbona.

Le isole presenti nel tour:

Isola Verde
SÃO MIGUEL

SCOPRI L’ISOLA

Isola Gialla
SANTA MARIA

SCOPRI L’ISOLA

Isola Lilla
TERCEIRA

SCOPRI L’ISOLA

LE NOSTRE PROPOSTE

Tour che potrebbero interessarti

Contattaci

Compila il form per richiederci maggiori informazioni sul tour

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio *

    * Campi obbligatori