Project Description

TOUR ISOLE DI

12 GIORNI

Tour Azzorre, viaggio 4 isole: Pico, Terceira, Graciosa e Sao Miguel. Con Accompagnatore dall’Italia.

Un circuito che ci mostra la profonda diversità delle isole, alternando sapientemente cultura, storia, natura e avventura. Dopo l’arrivo a Pico, dove svetta il suo omonimo iconico vulcano, ci sposteremo nell’affascinante Terceira, imprescindibile per capire il ruolo delle Azzorre nel contesto storico e culturale del Portogallo. Esploriamo poi  la piccola isola di Graciosa, autentico santuario della biodiversità, che custodisce le sue peculiarità al riparo dai sentieri più battuti. Infine Sao Miguel, l’isola principale, che in questo tour ci saprà sorprendere svelandoci il suo lato meno conosciuto.

La capienza dei nostri tour di gruppo è limitata a soli 6 partecipanti. I nostri esperti tour leader, vi accompagneranno alla scoperta delle isole, fuori dalle canoniche regole del viaggio organizzato. I programmi ci indicano la strada ma sono le esperienze che vivremo insieme il ricordo più bello che vi porterete a casa.

Partenza:

01-07-2023

Gruppi di:

6 persone

Prezzo:

A partire da: 2670 €

NEL DETTAGLIO

Il programma
giornaliero:

Partenza dall’Italia con volo TAP via Lisbona. Arrivo a Pico. Trasferimento in hotel e pernottamento.

Colazione in hotel e inizio delle visite dell’Isola Grigia con i vigneti di Criaçao Velha (UNESCO), dove i currais in pietra lavica disgnano il paesaggio di Pico dal XV secolo. Spostati poi a Lajes, dove visiterai il Museo dei Balenieri, e poi sali sul Planalto do Pico, il plateau centrale dell’isola punteggiato da specchi d’acqua e oltre 200 coni vulcanici. Dormi in hotel. Pernottamento e prima colazione.

Colazione in hotel. Parti per una fantastica avventura in mare a bordo di un gommone, alla ricerca di Moby Dick! Dopo il whale watching, percorri la costa nord, tra villaggi di pittoresche adegas, piscine naturali e antiche fabbriche dell’industria baleniera. Dormi in hotel. Pasti: pernottamento e prima colazione.

Colazione in hotel. Parti con il volo domestico per Terceira. All’arrivo inizia le visite dell’isola Lilla con il Monte Brasil e la città di Angra do Heroismo (UNESCO). Dormi in hotel. Pasti: pernottamento e prima colazione.

Colazione in hotel. Esplora oggi il centro dell’isola, patendo dal villaggio di pescatori di Sao Mateus con la Igreja Velha, la piccola azienda di formaggio locale Queija Vaquinha, l’eden montano della lagoa das Patas e la Riserva Forestale di Mata da Serreta. Oggi il pranzo è incluso, proverai il piatto locale dell’isola, l’Alcatra. Il pomeriggio sarà fra vulcani e fumarole, con la grotta dell’Algar do Carvao e le terre fumanti di Furnas do Enxofre. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con pranzo.

Colazione in hotel. Raggiungi la spiaggia di Salga e da qui Sao Sebastiao, con la sua bella chiesa affrescata e il tempio dello Spirito Santo, uno dei tanti e colorati che troverai sull’isola. Sali al Miradouro di Serra do Cume, da cui potrai ammirare un gigantesco patchwork di campi coltivati in quella che è la caldera più grande delle Azzorre. Tra i “biscotti”giganti di Biscoitos potrai rilassarti e goderti il mare. Dormi in hotel. Pasti: pernottamento e prima colazione.

Colazione in hotel. Parti con il volo per Graciosa. All’arrivo goditi il panorama su Santa Cruz e tutta l’isola dall’eremo di Nossa Senhora da Ajuda. Partendo dalla costa nord incontra  il faro di Ponta da Barca, Ilheu da Baleia e le falesie di Porto Afonso, mentre poco più all’interno ecco l’area delle vigne di Bom Jesus. Raggiungi poi Praia, sulla costa orientale, famosa per i mulini a vento e le Queijadas da Graciosa, i dolcetti più famosi delle Azzorre. Fai poi visita all’ italiano Franco Ceraolo, il quale con amore e dedizione porta avanti il progetto di salvaguardia degli asini  endemici di Graciosa. Dormi in hotel. Pasti: pernottamento e prima colazione.

Colazione. Oggi fai una bella camminata intorno alla Caldeira di Graciosa, al termine visita la grotta di Furna do Enxofre. Non perderti poi le piscine naturali di Carapacho. Dormi in hotel. Pasti: pernottamento e prima colazione

Colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Sao Miguel. Visita i laghi di Sete Cidades, uno dei luoghi più emblematici dell’arcipelago, la Boca do Inferno, il Miradouro das Cumeeiras, l’antico porto baleniero di Ajuda da Bretagna e il Mulino di Pico Vermelho. Dormi in hotel a Ponta Delgada. Pasti: pernottamento e prima colazione.

Colazione e proseguimento dell’esplorazione dell’Isola Verde, con la visita all’iconica Lagoa do Fogo. In direzione est, raggiungi Faial da Terra dove inizierai un trekking fino alla bella cascata di Salto do Prego, per poi rientrare sul villaggio abbandonato di Sanguinho e Povoacao. Dormi in hotel a Furnas. Pasti: mezza pensione con pranzo a picnic.

Colazione in hotel. Oggi dedica la giornata alle bellezze di Furnas, dall’omonima Lagoa dove fumarole e vapori bollenti danno vita ad un paesaggio dalle mille tonalità. Qui i ristoranti locali utilizzano i vapori del sottosuolo per cucinare un prelibato piatto di carne, il cozido, che assaggerai per pranzo. Visita poi il Parco Terranostra, uno dei giardini botanici più belli d’Europa. Infine fermati alla piantagione di tè di Gorreana, prima di rientrare a Ponta Delgada. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con pranzo.

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia via Lisbona.

Le isole presenti nel tour:

Isola Grigia
PICO

SCOPRI L’ISOLA

Isola Lilla
TERCEIRA

SCOPRI L’ISOLA

Isola Bianca
GRACIOSA

SCOPRI L’ISOLA

Isola Verde
SÃO MIGUEL

SCOPRI L’ISOLA

LE NOSTRE PROPOSTE

Tour che potrebbero interessarti

Contattaci

Compila il form per richiederci maggiori informazioni sul tour

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Telefono *
    Messaggio *

    * Campi obbligatori