Project Description

TOUR ISOLE DI

11 GIORNI

Tour Azzorre  5 isole: Pico, Faial, Flores, Corvo, Terceira

Un circuito che ha come fiore all’occhiello il pernottamento a Corvo, la più piccola delle ‘‘9 sorelle’’, dove appena vi risiedono 380 adulti e 50 bambini, una delle comunità più isolate al mondo. L’’arrivo è a Pico, dove svetta l’ omonimo iconico vulcano, poi navigheremo su Faial, con e i suoi paesaggi contrastanti, dolci ma anche spettrali. Ci sposteremo sul remoto Gruppo Occidentale, Flores e Corvo, proclamate Riserve della Biosfera dall’UNESCO, per la varietà e l’integrità del loro ecosistema, dove ‘‘ecosostenibilità’’ non è un concetto astratto ma una meravigliosa realtà. Infine, Terceira, imprescindibile per capire il ruolo delle Azzorre nella storia delle grandi scoperte geografiche.

Partenza:

17-08-2023

Gruppi di:

6 persone

Prezzo:

A partire da: 2.600 €

NEL DETTAGLIO

Il programma
giornaliero:

Partenza dall’Italia con volo TAP via Lisbona. Arrivo a Pico. Trasferimento in hotel e pernottamento.

Colazione in hotel e visita dell’Isola Grigia, iniziando dai vigneti di Criaçao Velha (UNESCO), che con i tipici currais in pietra lavica disegnano il paesaggio di Pico dal XV secolo. Prosegui per il plateau centrale, il Planalto do Pico, punteggiato da specchi d’acqua, foreste e i resti di più di 200 coni vulcanici. Dormi in guest house. Pasti: prima colazione.

Dopo colazione parti per un’avventura entusiasmante in mare aperto a bordo di un gommone per avvistare le vere protagoniste della storia e cultura di Pico, le balene! Scendo poi nel tunnel lavico più lungo dell’arcipelago, la Gruta das Torres, prima di imbarcarti sul traghetto per Faial. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione in hotel e inizio delle visite dell’Isola Azzurra, partendo dalla Caldera di Faial, per poi proseguire per l’area di Capelinhos, teatro dell’ultima devastante eruzione vulcanica delle Azzorre, che ha dato vita ad un paesaggio lunare dalle immense dune nere. Visita il Centro Interpretativo,  prima di fare una sosta al Morro de Castelo Branco e raggiungere la pittoresca cittadina di Horta. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo domestico su Corvo, la più piccola e remota isola delle Azzorre, proclamata Riserva delle Biosfera. Dopo pranzo, segui un percorso didattico fra le intricate ‘‘canadas’’ di Vila, raggiungendo i luoghi simbolo della lotta contro i pirati e visitando la bottega di giovani artigiani che riportano in vita antichi mestieri, per poi goderti lo spettacolo del tramonto dal Farol da Ponta Negra, fra i Moinhos de Vento dell’isola. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con pranzo a self-service.

Colazione e partenza per una fantastica escursione al Caldeirão, il grande cratere al centro dell’isola, con un trekking (circa 2 h 45) tra i più belli delle Azzorre. Al termine rientra a Vila e imbarcati sul traghetto per Flores. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione in hotel e inizio delle visite di Flores, proclamata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Ti colpirà la grandissima profusione di acqua e vegetazione. Esplora le 7 lagune alpine, la rosea Rocha dos Bordoes, simbolo dell’isola, il remoto faro de Albarnaz con la vista su Ilheu do
Monchique, il punto più occidentale d’Europa, il salto d’acqua del Poco do Bacalhau e attraversato il sentiero nel bosco (20 minuti circa a piedi) l’immagine iconica di Ribeira do Ferreiro. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione in hotel e proseguimento delle visite di Flores. Potrai percorrere una pista off road fino alla parte più elevata dell’isola, per ammirare la costa nord  e l’isola di Corvo. Raggiungi poi il porticciolo dove a bordo di un gommone scoprirai cascate, grotte segrete e faraglioni. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione in hotel e, dopo un’ultima mattinata a Flores, trasferimento in aeroporto per il volo su Terceira. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione in hotel e inizio delle visite dell’Isola Lilla, partendo dalla pittoresca Angra do Heroismo (UNESCO), la grotta lavica dell’Algar do Carvao, il panorama dal Miradouro di Serra do Cume, le piscine naturali di Biscoitos e la foresta di criptomerie di Lagoa das Patas. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia, via Lisbona.

Le isole presenti nel tour:

Isola Grigia
PICO

SCOPRI L’ISOLA

Isola Azzurra
FAIAL

SCOPRI L’ISOLA

Isola Rosa
FLORES

SCOPRI L’ISOLA

Isola Nera
CORVO

SCOPRI L’ISOLA

Isola Lilla
TERCEIRA

SCOPRI L’ISOLA

LE NOSTRE PROPOSTE

Tour che potrebbero interessarti

Contattaci

Compila il form per richiederci maggiori informazioni sul tour

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Telefono *
    Messaggio *

    * Campi obbligatori